Pilates

La ginnastica per il tuo benessere!

Il Pilates è una disciplina motoria che coinvolge il corpo globalmente e mira al raggiungimento di un completo equilibrio psicofisico.
Fu ideato dal trainer Joseph Pilates che, basandosi sulla costante interrelazione tra mente e corpo, sviluppò un metodo di allenamento con lo scopo di migliorare lo stato di salute generale.

I principi su cui si fonda conferiscono al metodo la sua unicità:

  • Respirazione
  • Concentrazione
  • Precisione
  • Sviluppo uniforme ed armonico del corpo
  • Fluidità e ritmo
  • Rilassamento
  • Immaginazione

La metodologia Pilates è oggi una delle più praticate nel mondo grazie agli innumerevoli benefici che riesce a fornire:

  • Rinforzo della muscolatura addominale e del tronco
  • Miglioramento dell’elasticità muscolare e della mobilità articolare 
  • Miglioramento della postura e della percezione del proprio corpo
  • Miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio
  • Prevenzione del mal di schiena e riduzione del rischio di infortuni
  • Riduzione delle tensioni e dello stress
  • Miglioramento della qualità del sonno
  • Rilassamento mentale

I corsi che proponiamo

Pilates a corpo libero

Le lezioni si svolgono sui tappetini, muovendosi su tutti i piani e in tutte le direzioni.

Il lavoro a corpo libero si associa anche all’utilizzo di piccoli attrezzi (ring, roller, soft ball, theraband) che servono ad eseguire più facilmente alcuni esercizi ma, a volte, anche a renderli un po’ più sfidanti.

Lezioni di gruppo: massimo 8

Lezioni duetto

Pilates Reformer

Il Reformer è costituito da un lettino mobile che permette di svolgere un elevato numero di esercizi allo scopo di allenare il corpo in modo globale, uniforme e completo.

Costituisce un valido aiuto poiché accompagna e guida il movimento, permettendone una migliore percezione, e allo stesso tempo fornisce un carico da vincere. L’intensità del carico, e dunque del lavoro, viene regolata in base alle necessità, capacità e peculiarità del cliente.

Lezioni di gruppo: massimo 4

Lezioni duetto

Percorso individuale

Tramite il lavoro a corpo libero e/o con l’utilizzo dei macchinari, proponiamo lezioni individuali.

Un istruttore potrà seguire individualmente un cliente con particolari esigenze, scegliendo, anche grazie alla correlazione delle sedute fisioterapiche e osteopatiche, il percorso più adatto a lui.
Le lezioni possono mirare a:

Introdurre un cliente al lavoro di gruppo

Rieducare il movimento dopo un trauma, ripristinando sia la qualità del movimento sia il tono muscolare

Migliorare la postura in modo specifico.

Perchè scegliere Studio Corpore per le tue lezioni di Pilates?

Studio Corpore propone un Pilates adatto a tutti, in cui chiunque riesca a trovare spazio e modo per imparare a conoscere e usare il proprio corpo con la massima sicurezza possibile.

Gli stimoli propriocettivi, che favoriscono una miglior consapevolezza del corpo, si fondono a quelli di mobilità, tonificazione, equilibrio e coordinazione tramite innumerevoli esercizi che fanno riferimento anche ai gesti della vita di tutti i giorni: spingere, tirare, camminare, saltare, afferrare. Per questo migliorerai la capacità di fronteggiare le azioni e gli imprevisti della vita quotidiana con un corpo tonico, elastico, reattivo e coordinato.

Il nostro è un approccio tecnico, in cui la qualità e la percezione dei movimenti sono il punto di partenza delle nostre classi, strutturate su più livelli di difficoltà. Sono previste classi:

principianti, dedicate all’acquisizione dei principi di pilates con un ritmo dedicato a chi si approccia al pilates per la prima volta;

intermedie per chi ha fatto suoi quei principi, per chi ha una buona consapevolezza del proprio corpo e può approcciarsi a un livello di difficoltà più alto;

avanzate per chi fa pilates da un po’ di tempo, non ha particolari patologie e può seguire classi ancora più “sfidanti”.