Recorpore: edizione maggio 2025
La collaborazione con Recontemporary, fondazione ETS specializzata nella promozione e divulgazione del video e arte digitale, si ripete anche quest’anno con una nuova edizione di Recopore.
Recorpore è il progetto nato dalla collaborazione tra Recontemporary e Corpore Clinica Dinamica. Dal latino “recorporare”, “ricostruire”, nasce con l’intento di sviluppare un percorso di movimento consapevole, pilates e yoga articolato in 4 tappe con l’obiettivo di ricostruire una consapevolezza del corpo nel tempo presente.
Le lezioni, della durata di 1 ora, approfondiranno ognuna un tema diverso legato alla mostra Nuclear Voyage dell’artista Armin Linke.
Quest’anno abbiamo anche una novità: è disponibile l’orario serale il mercoledi!
Una lezione di pilates che cerca di sottolineare l’importanza delle estremità del corpo, che nei percorsi di allenamento vengono spesso “dimenticate” a favore di un’attenzione maggiore al “core: il centro del corpo. La lezione mira dunque ad esplorare la funzionalità e la percezione dei piedi e delle mani mettendo in risalto come dalla corretta attivazione delle nostre periferie sia ottimale la trasmissione delle forze attraverso il nostro centro!
Le tre dimensioni, tema centrale della mostra di Armin Linke, sono anche fondamentali nel movimento per sviluppare mobilità e consapevolezza.
Attraverso sequenze che integrano diversi piani di lavoro e pratiche di respirazione, esploreremo come il corpo abita lo spazio in modo pieno e dinamico.
Un’occasione per affinare la percezione del movimento e riscoprire la presenza corporea nello spazio tridimensionale.
Vi siete mai chiesti che cosa siano realmente il sotto e il sopra, il dritto e il rovescio, l’avanti e il dietro…
Riferimenti spaziali legati al corpo e lo spazio che occupa. Ispirata dall’opera Nuclear Voyage di Armin Linke, dove l’immagine in movimento e la fotografia sollevano un dibattito in merito alla memoria e alla possibilità di cambiamento ho creato una lezione dove mettere in discussione la canonicità del movimento e della sua espressione nelle direzioni dello spazio.
Insieme sperimenteremo nuove modalità di percezione ed esplorazione.
Il Pilates si fonda su un repertorio strutturato di esercizi, ciascuno con piani di lavoro, attivazioni e obiettivi specifici.
Partendo dalla forma classica, introdurremo variazioni funzionali per ottimizzare gli effetti del movimento, stimolare l’adattabilità e risvegliare la creatività.
Una pratica che rinnova l’attenzione e invita a esplorare il conosciuto con occhi nuovi.
Lezione singola – 18 euro
2 lezioni – 30 euro
3 lezioni – 45 euro
4 lezioni – 60 euro
Le lezioni sono adatte a tutti e prevedono modificazioni in caso di necessità. Si consiglia abbigliamento comodo e di portare con sè un asciugamano come supporto se necessario.
Recorpore: edizione maggio 2025 Conosci qui i nostri insegnanti
Via Giulia di Barolo 3, Torino
+39 345 9796179
info@studiocorpore.it
LUN-VEN | 7.45 – 21.30
SAB | 9.00 – 13.00
LUN-GIO | 14.30 – 19.30
VEN | 08.30 – 13.30
moscatelli@pec.studiocorpore.it | 014 504 005 59 | CODICE DESTINATARIO SZLUBAI | Designed by WHEAD