A gennaio torna Recorpore | Lezioni di pilates, yoga e feldenkrais da Recontemporary

Dal 13/01/2024 @ 11:15 a 03/02/2024 @ 00:00 / Recontemporary, Via Gaudenzio Ferrari 12/b

La collaborazione con Recontemporary, spazio dedicato alla promozione della video arte, si ripete anche quest’anno con una nuova edizione di “Recopore“.

Recorpore è il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Recontemporary e Corpore Clinica Dinamica. Dal latino “recorporare”, “ricostruire”, nasce con l’intento di sviluppare un percorso di movimento consapevole, pilates e yoga articolato in 4 tappe con l’obiettivo di ricostruire una consapevolezza del corpo nel tempo presente.

Le lezioni, della durata di 1.15 H, approfondiranno ognuna un tema diverso dialogando con la mostra dell’artista americano Lawrence Weiner.

Ecco il programma:

13 gennaio | Pilates con Emilia

L’incontro con il corpo: la prima fase di ogni apprendimento è la conoscenza. In questa lezione di apertura l’obiettivo sarà ascoltare e scoprire il corpo, allenare la propriocezione e riconoscere i movimenti nello spazio che ci circonda. Grazie a piccole stimolazioni tattili e a qualche strumento specifico potremo giocare con il nostro corpo scoprendo qualcosa in più dei nostri movimenti, anche quelli più banali che ci accompagnano nella quotidianità. 

Lezione adatta a tutti 

20 gennaio | Feldenkrais con Giulia

In dialogo con il corpo, l’apertura: per poter dialogare è necessario sapersi esprimere in modo chiaro ed essere allo stesso tempo attenti e sensibili nell’ascoltare. Il corpo ci dà continui messaggi, che possiamo cogliere per muoverci nella direzione del nostro benessere. In questa lezione il movimento e l’ascolto di sé si svilupperanno di pari passo, con rimandi continui dall’uno all’altro, per creare spazi e aperture che faciliteranno il respiro, la mobilità e la flessibilità della colonna, l’elasticità nel cammino. 

Lezione adatta a tutti

27 gennaio | Pilates con Alessandra

Le parole del corpo: una lezione per approfondire i termini più comuni associati al corpo e al movimento: flessibilità, fluidità e allungamento. Le posizioni previste saranno statiche e tenute, al fine di migliorare l’allungamento degli arti inferiori e del busto. La lezione si concentrerà sulla mobilità e la fluidità – potenziate nelle transizioni tra i movimenti che avverranno su tutti i piani del corpo – e lo stretching finale.

Lezione adatta a tutti

03 febbraio | Yoga con Laura

Le parole dell’anima: una lezione in cui respiro, movimento e visualizzazione diventano strumenti per esplorare alcune parole ‘scomode’ come dolore, amore e leggerezza. Ogni partecipante indagherà su di sé come e dove sente risuonare i termini proposti attraverso posizioni ed esercizi respiratori; la concentrazione iniziale e il rilassamento finale saranno un’opportunità per sperimentare il sankalpa: lemma sanscrito che significa ‘risoluzione’ ovvero l’importanza di scegliere le parole con cui dare forma alla propria realtà. 

Lezione adatta a tutti

Il costo della singola lezione è di 18 euro. Sono disponibili i seguenti pacchetti di lezioni a scelta:
2 classi = 30 euro
3 classi = 45 euro
4 classi = 60 euro

Le lezioni sono aperte a tutti e saranno aperte a un max. di 7 persone ciascuna e si svolgeranno in Via Gaudenzio Ferrari 12/b a Torino. Scrivete a info@studiocorpore.it per riservare il vostro posto.


Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre novità.

    Corpore_logo-bianco